Il progetto “Acqua Giustizia e Pace”, che Yaku sta sviluppando nel Sud Ovest della Colombia in appoggio agli acquedotti comunitari nelle zone di conflitto, ci porta a Sucre, nel Cauca.
Qui, insieme con l’associazione contadina dei Bienandantes e le famiglie della comunità montana di Tequendama, l’accesso all’acqua e la difesa delle risorse idriche e del territorio passa attraverso la resistenza al paramilitarismo e all’esproprio da parte dell’industrie multinazionali dell’oro e del caffè. E si sta sviluppando anche attraverso l’appoggio ad iniziative di denuncia e sensibilizzazione per la difesa e la preservazione dell’ambiente montano.
Il “triathlon dell’acqua” è stata una di queste: un forum internazionale dedicato alla difesa dell’acqua in Colombia, che per tre giorni – dal 14 al 17 febbraio 2013 – ha portato a Sucre nel Cauca due rappresentanti per ogni comunità indigena, contadina ed afrodiscente della Colombia sostenuta dalla rete della Comision Justicia y Paz, insieme ad associazioni colombiane e internazionali fra cui l’associazione italiana Yaku, con l’appoggio di Mountain Wilderness.
“Tequendama: l’Acquedotto di una Comunità” (leggi l’articolo)
“In difesa del Cerro Negro, contro l’industria mineraria, per l’acqua e le risorse idriche” (leggi l’articolo)